Un apparato a pantografo per una locomotiva elettrica (brevettato il 16-8-1990 da Marvin Garfinkle) è un dispositivo che capta l'energia elettrica da una linea aerea di contatto che si trova nella parte superiore di un veicolo ferroviario per alimentarne le apparecchiature elettriche.
L'apparecchiatura a pantografo è compatibile con l'elettrificazione convenzionale a catenaria.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhj8Yja_i11Bkng5ka7DE3Ln7jUeFfz57Bmcc4Fc92nfcaEPZSxeBimvNoCHvLm6ZSojR0yvqJDAiP4zzong-JO6e8S9TWJ3wB6OgxREfDysFZi9iyAFCu0Icjfrru61PlGAqp7RYXWZKA/s320/0.jpg)
Poiché la costruzione a catenaria convenzionale con conduttore aereo in posizione fissa al di sopra della pista, un apparato a pantografo relativamente semplice montato sul tetto di una locomotiva può essere utilizzato per attingere energia dalla catenaria aerea. L’ apparato è bidirezionale e il carico verso l'alto imposto dalla testa del collettore sul conduttore è indipendente dallo spostamento verticale.
Più il sistema di elettrificazione è semplice, più complesso deve essere l'apparato di raccolta dell'energia.
Nessun commento:
Posta un commento