domenica 15 aprile 2018

Problematiche affrontate

TRATTE DAL BREVETTO (US5124510A)



Quasi tutte le nazioni industrializzate del mondo hanno un loro binario ferroviario elettrificato. Negli Stati Uniti invece i trasporti di merci (compreso il carbone) sono condotti con locomotive diesel-elettriche.
Questo perché i costi associati alla costruzione della catenaria convenzionale sono molto elevati, derivando dalla necessità di mantenere il conduttore in una posizione fissa rispetto alla linea centrale del binario.
Considerando un conduttore che serpeggia attorno alla linea centrale del binari, sarebbe possibile tollerare costruzioni molto più semplici e meno costose. Tuttavia, questo richiederebbe una sostituzione dell’apparato a pantografo con un apparato a carrello, che utilizza come collettore una ruota del carrello che segue fisicamente il conduttore aereo. I collettori a carrello sono però progettati per un funzionamento unidirezionale, inaccettabile per il funzionamento della locomotiva.

Nessun commento:

Posta un commento

“ La storia dell’evoluzione insegna che l’universo non ha mai smesso di essere creativo o “inventivo” “( Karl Popper ) L’uni...